28 ottobre 2010

Halloween? No Grazie: preferisco la festa di Tutti i Santi del cielo

La cultura anticristiana ha partorito, da tempo ormai,  una orrida festa consumistica, ripescata da antiche usanze celtiche: quella di Halloween, cioè quella delle zucche (vuote!), dei fantasmi, delle streghe e dei morti ‘viventi’.
Nella nostra cultura cristiana la ‘festa di Tutti i Santi’ e la ‘festa dei defunti’ sono praticamente attaccate. Il 1° novembre l’una, e il 2 l’altra. E questo per sottolineare un legame tra la situazione ‘purgante’ di quei defunti che anelano di arrivare in cielo, pregano per i vivi e possono ricevere suffragi da noi, e la situazione ‘gloriosa’ dei Santi del paradiso.


In Sicilia, proprio per sottolineare la bontà delle anime defunte, nella notte tra il 1° e il 2 novembre i morti portano ai bambini dolci e giocattoli. Mi ricordo  con quanto desiderio aspettavo nella mia infanzia 'la festa dei morti' per avere dei regali! E non avevo certo paura dei defunti, anzi!

Nella cultura cristiana quindi i morti non vengono visti come esseri orridi  che cercano di fare del male ai vivi, ma  come spiriti buoni che danno e cercano aiuto con lo sguardo rivolto verso Dio, a cui anelano con tutto il loro essere.

Intendiamoci, non tutti i defunti sono in purgatorio, ce ne sono anche all'inferno.E quando da lì arrivano, perchè evocati, nel mondo dei vivi, la loro presenza si nota con le possessioni diaboliche, i malefici, le infestazioni:  e questo lo dicono gli esorcisti.

Nella cultura anticristiana i defunti vengono  visti però tutti in maniera repellente e sempre intenzionati a fare del male ai vivi. E quindi forse i defunti tipo ‘morti viventi’ a cui fanno riferimento i film dell’orrore e nello specifico la festa di Halloween, non sono altro che quelli di demoni o anime dannate.

Che volete, ognuno ha i suoi gusti: il Cristianesimo festeggia le anime dei defunti buoni, sia che siano in purgatorio sia che stiano in Cielo, la festa di Halloween esalta le anime dei malvagi, cioè quelle degli spiriti infernali.

Che piacere ci sia nel festeggiare il male proprio non lo capisco. Almeno che non sia un modo per esorcizzare la morte, di cui quelli che non credono in Dio hanno grande timore, anzi un vero terrore.

.

2 commenti:

  1. esiste anche una pagina su facebook che si intitola così
    http://www.facebook.com/festadihalloweennograzie

    RispondiElimina
  2. Ah, che bello leggere quello che ha scritto, Prof. Canto.
    Io odio profondamente Halloween.
    Fosse solo una festa consumistica...ma, ahimè, lo sa cosa combinano in quella fatidica notte quegli sciagurati che si sono dati volontariamente a satanasso e che si riuniscono per i loro abominevoli riti?!...

    RispondiElimina

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link