26 novembre 2011

Comunicazione totale?

Alle volte mi chiedo cosa sono le amicizie di Facebook.

Guardando giornalmente la bacheca del mio profilo Facebook vedo scorrere  i messaggi che i miei contatti pubblicano. E’ un brulicare di sentimenti, emozioni e inviti a collegarsi tramite link, che a sua volta rimandano a messaggi scritti, audio o visivi che hanno colpito l’interesse  di chi li ha ‘postati’.
E noto come è difficile leggerli tutti, perché ci vorrebbe troppo tempo per farlo, tempo che di solito non ho. E per questo  mi dispiaccio un po’ e avverto un' impotenza che si tramuta alle volte in frustrazione...

19 novembre 2011

Deus Absconditus ?

Ecco come un credente  incorreggibile (e impertinente?) come  me intravede Dio anche in una tabella che elenca dei numeri (i valori della costante dielettrica di alcuni liquidi)…

6 novembre 2011

il Diavolo è nascosto

La notizia è che una studiosa di storia dell’arte ha scoperto la faccia di un demone nelle nuvole dell’ascesa al cielo dell’anima di San Francesco in uno degli affreschi di Giotto della Basilica Maggiore di San Francesco in Assisi (1). E il fatto incredibile è che in 800 anni non se ne era accorto nessuno! Pensate al numero spropositato di pellegrini e di studiosi che hanno guardato il dipinto nel corso dei secoli, agli stessi lavori di restauro che sono stati fatti nel tempo, ma mai si era notata questa figura. A dire il vero nella foto che è stata pubblicata e che metto a lato non lo scorgo neanche io, ma tant’è, se dicono che c’è allora c’è effettivamente.
Perché riporto questa notizia? Primo perché mi sembra paradigmatica di quello che in realtà è il demonio: un essere malefico, anzi il Malvagio per eccellenza, che per agire indisturbato se ne sta’ nell’ombra e fa di tutto per far credere di non esistere (2) . Secondo, perché nei tempi che stiamo vivendo sempre più si sta manifestando la sua nefasta influenza...