2 gennaio 2020

Santa Pazienza

Non sono mai stato tenero verso Bergoglio, in alcuni post ho anche appoggiato l’ipotesi della nullità della votazione che lo avrebbe eletto, e le sue dichiarazioni e azioni durante il suo pontificato sembrerebbero confermarlo, ma stavolta, dopo che ha reagito 'male' verso una fedele importuna che lo ha tirato per il braccio, non mi posso unire al coro di quelli che lo condannano, perché a ben rifletterci ha avuto una reazione naturale, come quella che tutti abbiamo alle volte nei confronti dei seccatori. Al contrario di quello che dicono alcuni, il gesto stavolta lo fa apparire spontaneo, non ipocrita.

In questo caso semmai, a mio parere, rischiano di apparire prevenuti quelli che lo criticano e non ammettono che praticamente tutti perdiamo le staffe in certi momenti. Anche i Santi nel corso della loro vita hanno alle volte smarrito la pazienza. Mi ricordo di aver visto un filmato in cui Padre Pio passava tra la folla in carrozzella e non aveva certo un atteggiamento tenero verso i fedeli che cercavano di toccarlo. E poi ci siamo scordati di come lo stesso Nostro Signore Gesù Cristo trattò i mercanti del Tempio?

Certo il modo di fare di Bergoglio è del tutto diverso da quello tenuto dai Papi che lo hanno recentemente preceduto, e suscita spesso stupore e in certi casi anche sgomento, ma non scordiamoci che altri Pontefici nel corso della storia si sono comportati in maniera ben peggiore...

Io ho sempre sostenuto che le giuste punizioni vanno inflitte, invece la nefasta impostazione data alla pedagogia di questi tempi in cui impera il 'politicamente corretto', che non ammette i castighi ed è sempre pronta a giustificare qualunque cattivo comportamento, sta rovinando i giovani.

Insomma, puntiamo sugli ‘strafalcioni’ dottrinali di Bergoglio, che secondo tanti teologi rasentano l’eresia e non diamo eccessivo peso al suo comportamento sanguigno. Almeno in questo caso soprattutto, perché la fedele in questione questa reazione se l’è proprio cercata, come si dice a Roma: “Quanno ce vò, ce vò!”.

18 commenti:

  1. Leggo da anni con interesse i suoi articoli, in questo caso dissento dal suo pensiero soprattutto nella conclusione finale alquanto riduttiva. Vedo l'episodio da una prospettiva opposta: se cerchi il bagno di folla, puoi trovare una fedele invadente.
    Le scuse del giorno dopo sono dovute e ben accette.
    Mi sono tornate in mente le parole dette in aereo qualche anno fa: "se un amico dice una parolaccia a mia mamma, si aspetta un pugno". Sono atteggiamenti e dichiarazioni sorprendenti per un pontefice che molto spesso parla di pace.
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Concordo con Mikael (si fa per dire).
    La colpa è della fedele asiatica che cercava il contatto umano.
    La fedele doveva essere islamica, o meglio negra o rom...
    Il viso del (finto) padre non sarebbe stato così scuro.

    RispondiElimina
  3. Professor Canto, questa volta non sono sicuro di essere del tutto d'accordo con lei in quanto bisognerebbe sapere se il papa ha reagito in quel modo solo per lo strattone o anche per quanto la fedele gli ha detto. Secondo alcune ricostruzioni dell'accaduto, infatti, sembrerebbe che il papa sia stato infastidito più dal colloquio che dallo strattone stesso; tale possibilità, data la nota allergia alle critiche di Bergoglio, appare fondata.
    Ricordo, infine, che papa Benedetto XVI subì un'aggressione in San Pietro (se non ricordo male) ben più violenta da parte di una squilibrata che lo fece cadere a terra, ma egli non reagì riprendendo la cerimonia. Il mio ideale di comportamento papale è quello di Benedetto XVI.
    Pierluigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si guarda bene il filmato si nota che tutto è avvenuto molto rapidamente e che la signora ha proprio tirato con veemenza a se Bergoglio strattonandolo. Pare che la signora abbia pronunciato qualche parola in cinese inglesizzato ma Bergoglio non capisce tale linguaggio. E' evidente che la reazione di Bergoglio è stata istintiva in quanto la signora tentava di trattenerlo contro la sua volontà. Per quanto riguarda Ratzinger le ricordo che quando cadde per terra si rialzò e la signora era stata già bloccata: cosa poteva fare se non continuare la cerimonia? Sono stati due episodi differenti.

      Elimina
    2. Mah, a me sembra piuttosto che Bergoglio sia un papa che non sa dominare le proprie passioni e che intende il suo ministero come un mezzo per trasmettere le sue idee piuttosto che seguire il comandamento di Cristo a san Pietro e ai suoi successori, ossia di pascere il gregge a lui affidato e di confermare i fratelli nella fede. Posso sbagliare ma la mia impressione è che tali reazioni siano dovute al carattere di Bergoglio, non abituato a essere contrastato ma tendente piuttosto a porre le critiche sul piano personale.
      Pierluigi

      Elimina
  4. Caro Salvatore, pare che LA DONNA SCHIAFFEGGIATA DA BERGOGLIO CHIEDESSE AIUTO PER I CRISTIANI ABBANDONATI DA BERGOGLIO QUI: (https://pbs.twimg.com/media/EN_wVh7XkAE0VHX?format=jpg&name=medium).

    Chiedeva un intervento pubblico di bergoglio.

    In sintonia con quanto scrisse il card. cinese Joseph Zen.
    Il testo integrale della lettera QUI : https://www.marcotosatti.com/2020/01/08/joseph-zen-scrive-ai-cardinali-in-cina-si-uccide-la-chiesa/

    Il caso allora non sarebbe simile a quello di B16 ma a quello di Asia Bibi, vera testimone cristiana, molto più di questo presunto ed irascibile papa.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  5. se uno guarda il video (non tagliato) forse si può capire il vero motivo della sua stizza. Bergoglio ha visto di sicuro la fedele farsi il segno di croce e stranamente la salta. ma la fedele lo ferma e dice in cinese: «Aspetta, aspetta, abbi cura del popolo cinese! Sta perdendo la fede». Ovvero: «Hold, hold, look for the chinese village (termine usato impropriamente al posto di "people"). They are losing the faith!».

    RispondiElimina
  6. Ci sono novità circa la vicenda della donna asiatica che la sera del 31 dicembre strattonò il papa e fu rimproverata da un irato Bergoglio con alcuni colpi sulla mano. Che cosa disse la signora al papa? Quale appello gli rivolse? Finora abbiamo avuto solo ricostruzioni sommarie, ma adesso Vik van Brantegem, che per tanti anni ha lavorato nella sala stampa della Santa Sede occupandosi di noi vaticanisti specie durante i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI (a proposito, ciao Vik!), propone su korazym.org un interessante contributo di Eric Mader che va in profondità nell’analisi delle parole pronunciate dalla donna.

    https://www.aldomariavalli.it/2020/01/10/perche-distruggere-i-cattolici-cinesi-analisi-delle-parole-rivolte-al-papa-dalla-signora-asiatica/amp/

    RispondiElimina
  7. Caro professor Canto,
    se fosse vero quanto riferisce il commentatore Mikael2019, la condotta di bergoglio non sarebbe stata di impazienza (come da lui contrabbandato nell'Angelus 5-1-20) ma di chiara ostilità nei confronti della cristiana cinese, della Chiesa cinese ! (con tanto di espressione truce)
    Proprio lui il sedicente papa dell'accoglienza e della misericordia anche per Lutero, che però diventa prontamente ostile verso un proprio correligionario ?

    C'è da rimanere basiti o meglio, per farlo finalmente contento ci sarebbe da diventare prontamente islamici.
    Con deferenza.

    RispondiElimina
  8. Quella del papa picchiatore ci mancava. bergoglio ce l'ha data.

    Chiese vuote e seminari vuoti.

    se questi sono i frutti .........

    RispondiElimina
  9. Dissento, ho analizzato il video e devo dire che la donna cinese ha atteso pazientemente il papa è quando è stato vicino le si è rivolta per perorare qualcosa di importante, prendendolo per il braccio: la cosa era molto importante per lei, dato che prima si era fatta il segno di Croce. Sappiamo che Francesco ha firmato un documento con il governo comunista della Cina e che i veri cattolici sono perseguitati come testimonia lo stesso card.Zen, costretto a parlare dall'America: sono di questi giorni gli scambi pepati tra card.Re e card.Zen e devo dire che la fiducia la do a Zen, della Chiesa catacombale cinese. La reazione violenta non è adatta ad un Papa ma soprattutto, lui che vuole apparire misericordioso, avrebbe dovuto scambiare un salutino se fosse stato solo questo, è sempre pronto ad abbracci con gay,trans, massoni. L'ira, vizio nel caso, di cui dicono i vicini che sia abbondante il suo comportamento, può essere dovuta ad un argomento fastidioso. 2 papi fratelli e sorelle non esistono per i cattolici, è come dire che adesso crescono le banane sul pero.

    RispondiElimina
  10. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2766200100168239&set=a.105755306212745&type=3&theater
    Quest.uomo non è cattolico, come fa ad essere papa? come possono esistere 2 papi peraltro concordi e con dottrine contrarie?
    https://www.youtube.com/watch?v=K_uHXROnWv4

    RispondiElimina
  11. https://www.radiospada.org/2020/03/zen-vs-re-il-grande-equivoco-comodo-a-molti-perche-tutti-tacciono-sul-punto-fondamentale/
    Sulla Cina lo scambio tra cardinali Zen e Re

    RispondiElimina
  12. Era una foto di Bergoglio che bacia i piedi ad una donna. Comunque metto questo
    https://www.bing.com/images/search?q=foto+bergoglio+che+bacia+i+piedi&id=A86EF86A2C50A94E5676DA00151BA30C69309756&FORM=IQFRBA
    Bacia i piedi e non s'inginocchia mai alla Consacrazione. Non si tratta di problemi articolari.

    RispondiElimina
  13. https://www.aldomariavalli.it/2018/09/06/il-confronto-bergoglio-vigano-un-filosofo-lo-vede-cosi/
    I mass media hanno scelto (sono pagati per questo)di confermare l'idea del grande riformatore, è scritto, ma il grande riformatore del Vangelo di Cristo può chiamarsi solo anticristo.

    RispondiElimina
  14. interessante coincidenza:
    Coronavirus, la “profezia” di Dean Koontz nel suo romanzo del 1981: “Nel 2020 si diffonderà in tutto il mondo Wuhan-400, una grave polmonite”

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/21/coronavirus-la-profezia-di-dean-koontz-nel-suo-romanzo-del-1981-nel-2020-si-diffondera-in-tutto-il-mondo-wuhan-400-una-grave-polmonite/5712809/

    se poi qualcuno è più interessato a capire quale sia il vero motivo di questa influenza potenziata (vd. vaccino, vd. chip):

    https://iamcallingyounow.blogspot.com/2020/03/antichrist-corona-virus-and-i-will.html

    RispondiElimina
  15. ..aggiungasi che per i chip sono arrivati 20.ooo soldati nato, oltre ai 10.000 già presenti…. senza mascherine loro...

    RispondiElimina

Non verranno pubblicati interventi con offese, calunnie o esposizioni di fatti non provati che possono essere ritenuti diffamatori