22 dicembre 2020

La probabilità della formazione casuale della prima cellula vivente


E adesso parliamo di come sarebbe potuta essere composta la prima cellula vivente: ovviamente il supporre che si sia formata con processi casuali comporta che dovrà essere stata la più semplice possibile, però a metà strada tra il ‘troppo semplice’, perché sennò non avrebbe potuto funzionare, e il ‘troppo complicato’ perché in tal caso il suo formarsi avrebbe avuto del ‘prodigioso’, cosa che gli evoluzionisti vogliono escludere a priori.

Per cercare di vedere quanto semplice possa essere stata questa prima cellula vivente si possono percorrere diverse strade...

21 novembre 2020

La probabilità della formazione spontanea delle Proteine


Nell’esperimento di Miller, quello delle scariche elettriche sopra i
l liquido simulante il cosiddetto ‘brodo primordiale’, si formano solo tredici dei venti amminoacidi necessari, ma se ne sintetizzano anche tanti altri che non compaiono negli esseri viventi: non si riesce perciò a spiegare come mai nella costruzione delle proteine ne siano presenti solamente alcuni, pur essendo la scelta disponibile molto più ampia, e non si capisce da dove siano saltati fuori i rimanenti altri sette che non vengono sintetizzati in tale brodo. Anzi in quest’ultimo, fra l’altro, abbondano le cosiddette molecole ‘monofunzionali’, che ostacolano la formazione di lunghe catene e quindi in definitiva impediscono la formazione delle proteine stesse. 

28 ottobre 2020

La probabilità della nascita spontanea della vita

"Anche se tutti i dati indicano un progettista intelligente, una tale ipotesi è esclusa dalla scienza perché non è naturalistica" ha scritto  un evoluzionista nel 1999 sull' autorevole rivista scientifica Nature (1).

Il fatto è che non ci sono vere prove a conferma della nascita casuale della vita e dell'evoluzione, almeno nella forma espressa dal neo-darwinismo. Vengono fatte solo supposizioni che, come detto nella frase su riportata, derivano da questo assunto di partenza dato per vero anche se non dimostrato: “Dio non c'è e quindi tutto ciò che esiste non può che essere spuntato per opera del caso”, quest’ultimo ritenuto quindi come il potente e unico creatore dell’Universo e della Vita.

13 ottobre 2020

Un virus ‘provvidenziale’ per certi scopi?

Per quanto riguarda la situazione attuale vorrei fare il punto. Credo di poter affermare con una certa dose di sicurezza che:

1) il virus Covid-19, che ha indubbiamente una sua pericolosità, è nato in Cina, probabilmente in un laboratorio come esperimento di arma di guerra batteriologica, è sfuggito involontariamente (o forse di proposito?) dal laboratorio, infettando così la popolazione cinese

2) il virus, anche a causa dei silenzi iniziali del regime cinese è uscito dalla Cina e anche per la velocità dei mezzi di locomozione che intreccia tutte le zone del mondo, si è diffuso rapidamente in tutti i paesi

3) i quali  trovandosi impreparati, come inizialmente l’Italia, anche a causa della riduzione dei servizi forniti dai sistemi sanitari nazionali generata dai tagli del numero dei posti letto negli ospedali che sono stati effettuati anche a causa della crisi economica iniziata nel 2008, reagiscono in maniera ‘drastica’ con i lockdown generalizzati, in pratica sequestrando in casa la popolazione

4) i lockdown hanno aggravato le crisi economiche nei paesi (1)

9 settembre 2020

Creazione o evoluzione? - Genoma e mutazioni

Continuo con questo post il discorso sull'evoluzione (affrontato nella parte 1, parte 2, parte 3, parte 4).

Nello studiare biologia e genetica si rimane impressionati dalla sbalorditiva complessità degli esseri viventi. A partire dalla cellula fino all’organismo completo anche dell’animale più piccolo, è tutta una complessa rete di organi, strutture e funzioni costituiti e regolati da proteine ed enzimi che ‘comunicano tra loro’. Costituenti essenziali sono le proteine, lunghe catene 3D composte anche da migliaia di amminoacidi, e che sono costruite tenendo conto delle istruzioni fornite dai geni a cui la stessa proteina fa riferimento. In tutte le parti è un continuo comunicare e scambiarsi informazioni e ogni singolo componente sa in ogni momento cosa fare. 

Occorrerebbe chiedersi ma chi gli ha insegnato a fare ciò che fanno? Insomma abbiamo tante macchine perfettamente funzionanti che sono state costruite a partire dalle cellule uovo per diventare organismi completi.

14 luglio 2020

Creazione o evoluzione? - Macroevoluzione

Continuo con questo post il discorso sull'evoluzione (affrontato nella parte 1, parte 2, parte 3).

Eccoci arrivati alla questione cruciale: microevoluzione e macroevoluzione sono equivalenti?
La prima è un fatto osservato ed è l’insieme dei cambiamenti di caratteristiche particolari all’interno dei tipi base, cioè all’interno delle specie che hanno rapporti fecondi tra loro, la seconda, la nascita di nuove specie con nuovi organi da specie precedenti da un tipo base ad un altro, cioè la trasformazione di un tipo vivente in un altro con diverso piano corporeo, non è mai stata osservata. La prima è un fatto, la seconda quindi solo una ipotesi. In pratica gli evoluzionisti fanno una estrapolazione, non supportata da dati sperimentali passando, in maniera illecita dal punto di vista scientifico, dalla microevoluzione alla macroevoluzione.

20 giugno 2020

Bergoglio è Papa o no?

“Non temete gli uomini, poiché non v`è nulla di nascosto che non debba essere svelato, né di segreto che non debba essere conosciuto" (Matteo 10,26).
 
Ho seguito con molto interesse una trasmissione su YouTube fatta da Don Minutella in collegamento con fra' Alexis Bugnolo. In essa il frate, latinista e canonista, ha espresso numerosi dubbi sulla validità della Declaratio con cui Benedetto XVI annunciò nel febbraio 2013 le sue dimissioni. 

Era noto da tempo che in tale scritto figurano due errori abbastanza gravi di grammatica latina che Benedetto XVI, esperto latinista, non avrebbe mai potuto commettere, e lo ha ribadito anche fra Alexis, ma oltre a ciò, due altre incongruenze abbastanza serie sono saltate agli occhi: la prima è che il testo letto nel febbraio 2013 era una dichiarazione di dimissioni, non una lettera di dimissioni: un annuncio che si vuol fare una cosa non è fare la stessa cosa; la seconda è che Benedetto ha annunciato di rinunciare al Ministero petrino e non al Munus petrino: fra Alexis ne deduce quindi che a norma del diritto canonico le dimissioni di Benedetto XVI sono nulle.

Don Minutella e il Decimo Toro

Da qualche tempo seguo due canali YouTube: quello del ‘piccolo resto’ di Don Minutella e quello del ‘Decimo Toro’. 

Don Minutella è un sacerdote che dal alcuni anni critica aspramente la gestione attuale della Chiesa cattolica, mettendo in evidenza il fatto che Bergoglio per quello che dice e fa è manifestamente un falso Papa e che il vero Papa è Benedetto XVI. Per questo ha ricevuto ben due scomuniche ed è stato privato dello stipendio, ma lui lungi dal demordere continua la sua battaglia ed è seguito su you tube da un discreto numero di fedeli, che lui chiama ‘il piccolo resto’. Io lo ammiro perché è uno dei pochi preti veramente coraggiosi che ci sono in circolazione, uno che dice cose veramente cattoliche e che non fa certo i discorsi rinunciatari, insipidi, quando non infarciti di politicamente corretto, che per viltà e paura fa una buona parte dei suoi confratelli.

30 maggio 2020

Ciò che scrissi su Bergoglio quattro giorni dopo la sua elezione...

Questo post l'ho scritto e pubblicato dopo quattro giorni dall'elezione di Bergoglio, il 17 marzo 2013... anche qui, sono stato facile profeta?

 
Da quando Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni, quindi dall’11 febbraio del 2013, sono un po’ in agitazione. Questa sua sorprendente decisione infatti non l’ho ancora accettata. Per me è  inaudita ed è arrivata come un ‘fulmine a ciel sereno’.
D'altronde che un fulmine abbia colpito la cupola di San Pietro proprio nel giorno di questa impensabile rinuncia è un fatto acclarato, immortalato da una foto pubblicata da tutti i  media del globo.

Ma quello che un tempo veniva considerato come la manifestazione dell'ira degli dei, non pensavo potesse diventare il sigillo di un evento così imprevedibile, gravido di conseguenze e possibili pericoli. Sicuramente Papa Benedetto si sarà posto il problema di questi rischi e il fatto che nonostante ciò abbia preso lo stesso la decisione di dimettersi può dare l’idea di quanto seri possano essere stati i motivi che lo hanno indotto a farlo.

Ciò che scrissi su Bergoglio sette mesi dopo la sua elezione...


Ripropongo il post che avevo scritto, sette mesi dopo l'elezione di Bergoglio, nell'ottobre 2013...forse sono stato facile profeta?


Cominciò tutto la sera dell’elezione. Annunciato con difficoltà da un cardinale affaticato perchè affetto da una malattia cronica, la prima sorpresa: il nome Francesco. Che coraggio! Sapevo che nessun Papa nel corso dei secoli si era mai voluto paragonare al santo di Assisi, nessuno ne aveva perciò assunto il nome, così come nessuno aveva mai voluto chiamarsi Pietro II.
E’ arrivato nel balcone con un inchino inaspettato per farsi quasi benedire dalla folla...
   

13 maggio 2020

Spigolature scientifiche...

NGC 2020 and NGC 2014-Hubble Telescope Esa Nasa STScl
Ho raccolto in questo post alcune delle riflessioni e citazioni a carattere scientifico che ho pubblicato ogni tanto sul mio profilo facebook nel corso di questi ultimi anni.

 Sto studiando un po' di biologia... e mi convinco sempre più che l'affermazione che la vita sarebbe nata dal caso sia uno degli errori più madornali che la scienza del 19° secolo ci abbia tramandato. E credo che in un futuro più o meno lontano la scienza stessa lo ammetterà! 
  
Quando il castello di una vecchia teoria scientifica comincia a mostrare crepe, in un primo momento nessuno vuole prestare attenzione. C'è voluto troppo lavoro per costruire il vecchio castello, e se cade, uno completamente nuovo dovrà essere costruito al suo posto!”

11 maggio 2020

Spigolature spirituali...

Caravaggio-Conversione di S. Paolo-Chiesa S. Maria del Popolo-Roma

Ho raccolto in questo post alcune delle riflessioni e citazioni a carattere spirituale che ho pubblicato ogni tanto sul mio profilo facebook nel corso di questi ultimi anni.
 




Stamani inizio anno con Messa a Santa Maria del Popolo, dove ho potuto riammirare la 'Conversione di San Paolo' del Caravaggio. Mi sono emozionato nell'osservare questa scena incredibile "..che rende visibile la circostanza dell' incontro con Dio. Un Dio che è assente ma solo in apparenza: sono gli occhi sigillati del futuro Apostolo delle genti a contemplarne la visione, in un rapporto intimo ed esclusivo. Disarcionato e vulnerabile, ma pacificato, Paolo, illuminato da una luce che proviene dall’alto, tiene le braccia spalancate al Cielo, come se volesse abbracciare qualcosa o qualcuno.." (cit).

7 maggio 2020

Verità e falsità

"Lo scandalo non sta nel non dire la verità, ma di non dirla tutta intera, introducendo per distrazione una menzogna che la lascia intatta all'esterno, ma che le corrode, così come un cancro, il cuore e le viscere." —  Georges Bernanos 

La menzogna è ormai diffusa a livello planetario e in tutti gli ambiti. Il Potere ne fa un uso continuo e ultimamente ha raffinato la sua tecnica di orientamento delle masse accusando quelli che sono fuori del coro di spargere ‘fake news’, cioè bugie.
Come nel libro di Orwell 1984, in cui c’era il ministero della Verità, verità che in realtà veniva reinventata anche giornalmente cambiando anche la storia, a secondo delle esigenze politiche e di controllo sulla popolazione del Grande Fratello, oggi molti mass media allineati, cioè quelli del cosiddetto mainstream, che sono la stragrande maggioranza, propalano notizie presentandole a uso e consumo delle esigenze del Potere a cui fanno riferimento, quello con la P maiuscola, che non è quello che appare, ma quello che costituisce il cosiddetto Deep State o anche Potere occulto, lo  'stato profondo e nascosto' che tira le fila.

1 maggio 2020

Creazione o Evoluzione? - Neodarwinismo, Equilibri punteggiati ed Evo Devo

Alla fine dell’ottocento la teoria darwiniana fu messa seriamente in crisi, così come più o meno nello stesso periodo successe alla fisica classica .
Un duro colpo per l’evoluzionismo come l’aveva concepito Darwin arrivò infatti con il progresso della biologia e soprattutto con la nascita della genetica.
Con le scoperte di Mendel si vide che gli organismi trasmettono le proprie caratteristiche innate alla discendenza e certi caratteri che sembrano nascosti o persi in realtà si manifestano dopo un certo numero di generazioni secondo rapporti ben definiti: non sembrava esistere nessuna ereditarietà dei caratteri acquisiti a cui Darwin insieme ad altri del suo tempo credeva. Fu necessario quindi apportare delle modifiche per armonizzarla con le nuove scoperte della biologia e così nacque il Neodarwinismo

16 aprile 2020

Creazione o Evoluzione? - biogeografia e fossili

Continuo il discorso su "Creazione o Evoluzione?" iniziato in un precedente post.
Ecco quali sarebbero le ulteriori prove sperimentali che proverebbero la macroevoluzione dopo quelle di cui ho parlato nella puntata precedente:

Biogeografia
Un altro esempio che viene portato a sostegno della teoria dell’evoluzione è quello della distribuzione geografica degli esseri viventi. Ma anche questa supposta ‘prova’ alla luce di diversi argomenti critici perde molta validità. 

1 aprile 2020

Creazione o Evoluzione? - microevoluzione, selezione e resistenza ai farmaci

Sto leggendo un libro sullo stato dell’arte del confronto/scontro tra creazione ed evoluzione intitolato “Charles Darwin oltre le colonne d’Ercole” (1), e sto scoprendo che non è vero che la situazione si sia risolta con la vittoria della cosiddetta Teoria sintetica dell’Evoluzione sul credo Creazionista, come invece i media mainstrem ci vogliono far credere. Infatti la vecchia accusa dei positivisti verso chi aderisce al racconto biblico della creazione – e cioè il fatto che sarebbero dei fideisti e quindi al di fuori della scienza - potrebbe forse ribaltarsi sugli stessi sostenitori dell'evoluzionismo, in quanto molti assunti che essi danno per scontati sono, ad opinione di molti, al limite del discorso scientifico.

8 febbraio 2020

la Festa di sant'Agata

Anche per soddisfare un desiderio che covavo da tempo, questo febbraio mi sono recato a Catania per partecipare alle diverse fasi della festa di Sant’Agata, che per svariati motivi non avevo mai potuto seguire in maniera completa quando abitavo in quella città. 

Erano quasi quarant’anni che non la vedevo e devo dire che per quello che ricordo tutto si è svolto come sempre, con festeggiamenti immutati nel tempo: la sfilata delle candelore, la processione dell’offerta delle candele, la Messa dell’aurora con la prima uscita dell’effige e le reliquie della Santa, i ‘devoti’ con il tipico sacco bianco e il basco di velluto nero, che tirano il fercolo e gridano con convinzione e partecipazione alle volte fino a perdere la voce “cittadini, siamo tutti devoti di Sant'Agata, tutti: sì, sì, viva sant’ Agata, viva sant' Agata!”, i fuochi di artificio del 3 febbraio, l’uscita solenne del 5 con la processione in via Etnea, la salita dei Cappuccini e per ultimo la corsa nella ripida via San Giuliano la mattina del 6 febbraio, con il successivo canto delle benedettine in via Crociferi, e il rientro in Cattedrale. Una festa veramente imponente che coinvolge tutta la città per circa 5 giorni.