4 aprile 2021

Alcune considerazioni dopo anni di insegnamento

 Tutti gli educatori sono assolutamente dogmatici e autoritari. Non può esistere l'educazione libera, perché se si lascia un bambino libero non lo si educa.”(Chesterton)

Dopo trentasette anni di insegnamento nella scuola secondaria superiore e un anno di docenza universitaria, vorrei fare delle ulteriori considerazioni oltre a quelle che ho pubblicato tempo fa.

L’insegnamento ce l’ho sempre avuto nel sangue. Quando ero piccolo, all’età di sei anni, nella casa di campagna dei miei nonni, mi mettevo alla finestra e avevo di fronte a me un terreno coltivato a vigneto, fatto di piante di uva basse, e nella mia immaginazione di bambino esse erano i miei alunni a cui potevo insegnare qualcosa. E infatti declamavo a voce alta alcune cose ed ero contento quando, dopo aver chiesto ‘avete capito?’ mosse dal vento sembravano annuire. 

Oggi che sono in pensione, mi manca forse quella professione? La risposta è tutto sommata negativa.

Infatti non ho rimpianti, il mio lavoro credo di averlo portato avanti in maniera corretta, magari non senza errori, chi non sbaglia?, ma sempre con impegno e passione, ma quest'ultima però è andata scemando col tempo perché quello che prima era una rapporto tra docente e discente necessariamente gerarchico, in cui era ben chiara la distinzione tra chi sa e chi ancora non sa, si è man mano guastato per l’influenza nefasta dell’ideologia buonista.

Devo confessare una cosa non politicamente corretta anzi molto scorretta rispetto alla mentalità del nostro tempo: nel mio immaginario il docente è sempre stato quello che parla e insegna con autorevolezza e gli studenti sono quelli che ascoltano, imparano e hanno un profondo rispetto nei suoi confronti. 

Una delle cose che ricordo della mia infanzia era quello che mi dicevano le suore dell’asilo che frequentavo: "bisogna correggere e raddrizzare l’alberello mentre cresce ed è ancora giovane, dopo è troppo tardi e se non lo si è fatto prima l’albero dopo non si può più aggiustare". Ebbene questa cosa molto sensata invece col tempo si è annacquata, fino a quasi capovolgersi, con i giovani che dicono ai più vecchi cosa devono o non devono fare.

Credo che i più deleteri docenti e genitori che ci siano in circolazione e che hanno fatto e ancora fanno danni enormi sono proprio quelli che si sentono buoni e predicano un atteggiamento ‘misericordioso’ verso alunni, che alla fine non studiano.

Sono convinto che il confronto su certi temi vada fatto tra pari e competenti: sulla didattica si debbono confrontare al più i docenti con altri docenti non docenti con genitori e alunni. Eppure i famigerati consigli di classe aperti a quest’ultimi fanno proprio questo: discussioni e critiche sull’operato degli insegnanti da parte di persone che pur coinvolte del processo non capiscono nulla di insegnamento. Credo che il cosiddetto dialogo sia nella maggior parte dei casi un discorso tra sordi: quando ci sono interessi di parte da difendere, non c’è democrazia che tenga, basta assistere ad una riunione di condominio per rendersene conto. E docenti, genitori e alunni hanno quasi sempre interessi contrastanti: solo in teoria ci sarebbe da confrontarsi per il bene dei ragazzi, ma molto spesso, e la pratica lo conferma, non è così.

Insomma con la scusa di controllare ‘democraticamente’ i docenti fannulloni o ignoranti alla fine si è appesantito e di molto il lavoro di quelli che hanno sempre operato al meglio e con impegno. Uno strumento in apparenza buono quindi si è trasformato nel tempo in un’arma di controllo e ricatto morale, quando non giudiziario, verso i docenti più coscienziosi e rigorosi, accusati di ‘terrorizzare’ e creare paure nei ragazzi.

Ciò ha gravato di molto il lavoro e ha fatto perdere entusiasmo a chi lo svolgeva con passione. E paradossalmente nulla hanno mai avuto da temere invece i docenti ignoranti e fannulloni: si sono rifugiati nel sei politico, capendo che la gente vuole essere illusa, e così hanno prosperato.

Hanno una grande responsabilità di ciò quelli che con la scusa di inserire più democrazia, dove la democrazia non può esserci, hanno in realtà portato a distruzione la scuola e rovinato moltitudini di ragazzi, facendone dei veri e propri disadattati.

Ma era il risultato che si voleva ottenere: è stato pianificato sin da principio, chi tira veramente le fila di tutto e vuole la rovina dell’umanità ha fatto in modo che accadesse.

Dal sessantotto in poi, con la critica dell’autorità, e quindi anche dell’operato dei genitori, dei docenti e degli educatori si è portata avanti apposta una continua erosione degli strumenti che questi possedevano per trasmettere valori della nostra civiltà alle nuove generazioni. E ora ne raccogliamo i frutti.

Il caos morale e spirituale che ci circonda ne è la conseguenza voluta ed è sotto gli occhi di tutti. Prima ne prendiamo consapevolezza e più in fretta potremo rimediare, anche se però temo che dovremo attraversare un lungo inverno.

7 commenti:

  1. Interessante disamina. Condivido con tutto quello che dice

    RispondiElimina
  2. Leggo con interesse il suo pensare su vari argomenti. Mi ritrovo molto spesso sulla stessa linea di pensiero.

    RispondiElimina
  3. Caro Prof, centratissime le sue considerazioni. Come gli insegnanti, anche i genitori che vogliono educare con autorevolezza rischiano di essere sanzionati da un sistema che pretende di ritiene i minorenni "proprietà" dello stato che ha più diritto degli stessi genitori. Una cosa di per se assurda.

    RispondiElimina
  4. Caro Prof, lei non immagina da quanti anni la seguo leggendo i suoi articoli. Mi sono quasi sempre trovato in accordo con lei. Il mondo è governato da una piccola accolita di personaggi che hanno le leve del potere, potere che gli diamo noi stessi con la nostra ignoranza ed accettazione incondizionata di tutto quello che ci propinano. Nell'universo non siamo soli, anzi.Migliaia di popoli vivono, ognuno con il proprio grado di evoluzione. La nostra evoluzione è limitata quell'animale che si chiama scimmia, animale che è la base interpolata della nostra biologia. Il giorno in cui la scienza capirà questo forse, e dico forse, il nostro mondo prenderà atto della realtà e della verità. Siamo una razza giovane ma avremmo potuto già essere oltre se solo alcuni non avessero, per il proprio tornaconto, celato la Verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per la lettura degli articoli, mi fa piacere che spesso si sia ritrovato della stessa mia opinione.
      Che non siamo soli nell'Universo pare probabile anche se non è certo, ma che l'uomo possa essere definito una 'scimmia' non mi trova molto d'accordo, se non altro perchè le scimmie non hanno intelletto e libero arbitrio. Saluti.

      Elimina
  5. Un seminarista si chiede perché dovrebbe continuare a rimanere in seminario (vedi Messa in latino / One Peter Five), io gli direi di non andarsene. Poiché al di fuori della Chiesa Cattolica non c'è salvezza, il suo lavoro come sacerdote sarà importante per salvare le anime dall'andare ai fuochi dell'inferno.Renderà disponibile il sacramento della confessione per molti in questi tempi della fine.
    Deve sapere che la Chiesa Cattolica è la 'perla preziosa', 'la pietra angolare', 'il tesoro trovato nel campo', è come l'unica Arca di Noè che salva dal diluvio.(CCC 845)
    Per andare in Paradiso non basta essere Cristiani ma bisogna essere Cattolici, in cielo ci sono solo Cattolici e sono lì con la fede e il battesimo d'acqua (Ad Gentes 7, Concilio Vaticano II). C'e buone cose nell altre religioni, ma le religioni non sono vie per la salvezza.Lo Spirito Santo può agire al di fuori della Chiesa Cattolica, ma Dio ha scelto di limitare la salvezza solo alla Chiesa Cattolica, il suo Corpo Mistico.Solo la Chiesa Cattolica ha quella pienezza di salvezza per evitare l'inferno La Lettura del Vangelo di domenica scorsa (Domenica dell'Ascensione) diceva che coloro che non credono, che non sono battezzati con l'acqua nella Chiesa Cattolica, l'unica Chiesa che esisteva al tempo di Gesù - saranno condannati.
    La Bibbia ci dice che tutti devono essere Cattolici con il battesimo dell'acqua e la fede cattolica per evitare di essere condannati per sempre all'Inferno (Giovanni 3: 5, Marco 16:16).
    Quindi come seminarista e poi come sacerdote salverai la tua anima e quella degli altri. Che dono prezioso darai a tanti: la felicità eterna in Cielo.
    Le persone sono bloccate nel fango. Non possono vedere oltre i loro problemi quotidiani, li solleverai rimuovendo la presenza e l'effetto di Satana dentro di loro.Lo farai attraverso i Sacramenti.
    Sarai in grado di offrire la Messa quando vuoi.Uno strumento così potente per neutralizzare lo stress nel mondo.Come sacerdote potrai offrire la Messa in segreto, durante la prossima persecuzione, mentre gli altri dovranno andare in cerca di un prete, in tempi in cui i Cristiani dovranno restare nascosti.
    Ricorda che sei nell'unica Chiesa che può offrire la salvezza alle persone e come sacerdote non sei solo un soldato importante, nella battaglia con le forze di Satana, ma un Comandante delle forze, fisiche e spirituali.Le gente non conoscono questo.Ma il Nemico sì.
    Anche Gesù lo sa e ti loderà nel Giorno del Giudizio per la tua scelta e il tuo servizio. Sarai necessario quando le cose andranno in pezzi intorno a noi .Se Dio vuole che tu sia un sacerdote - sii un sacerdote.Sarai l'Eucaristia per molti di noi.Alla Consacrazione sarai Gesù per noi.Lei porti l'Eucaristia a tutti noi. Non c'è salvezza senza l'Eucaristia (Giovanni 6). In Lui viviamo, ci muoviamo e abbiamo il nostro essere. Gesù è lo stesso ieri, oggi e domani. Gesù non cambia, la Chiesa non cambia nemmeno anche se nei seminari e nelle università insegnate nuove dottrine ed errori teologici. Rimani. Diventa sacerdote. Nonostante.I papi verranno e i papi andranno. Ma la fede non cambia.Rimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché lei ha inserito sotto questo mio post il suo commento che risulta fuori tema. Le dico questo perché lei possa rimediare all'errore, magari voleva inserirlo in un altro post o in un altro blog, non so, ma fra qualche giorno lo cancellerò per rispettare la regola che non vengano inseriti commenti O.T.

      Elimina

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link