7 agosto 2012

Scienza popolare


Non me ne vogliano i pochi lettori che dovessero imbattersi nel mio blog e leggere questo mio post. Il seguente è uno scritto breve e leggero, come una brezza marina, ma d’altronde con il caldo estivo non credo sia il caso di intavolare discorsi troppo impegnativi.

Quello di cui parlo è un esempio divertente di come la cultura scientifica propalata dai mass media possa fare breccia tra le persone, almeno tra quelle di una certa età …

L’altra sera ero andato ad assistere ad uno spettacolo estivo all‘aperto, uno dei tanti che i nostri comuni organizzano nella stagione delle ferie per intrattenere cittadini e turisti. Seduto, mentre aspettavo l’inizio dello spettacolo, mi sono ritrovato ad ascoltare involontariamente un interessante dialogo ’scientifico’ tra due signore anziane, una vestita bene e dall’aspetto distinto, con un bastone, l’altra un po’ più semplice e popolare. Ecco alcune frasi del discorso che ho captato:

- tutto è nato con una esplosione di fuoco...
- sì, con il Bing Bang ...
- Signora mia, lo sa che molte stelle sono pianeti?
- si lo so, e una volta guardando il cielo di notte si vedevano tante stelle, ora non più, tant’è che c’è stato un periodo in cui pensavo: a furia di bruciare si saranno consumate tutte… invece poi ho saputo che ci stanno comunque ma non riusciamo a vederle perché in città ci sono troppi lampioni accesi
- lo sa che la Luna è sempre accompagnata da una stella, mentre si muove?
- si lo so, Sirio
- E anche la Terra si muove...
- lo so, ha diversi movimenti, gira e poi rotola attorno al sole, ma lo sa che ha anche un altro movimento …  che ci impiega 25 anni … lo ha detto la televisione … adesso non ricordo come si chiama ... (nota: forse intendeva la 'Precessione degli equinozi ' che dura però 25 mila e 800 anni circa…)
- anche la Terra prima era una stella, poi si è raffreddata, sa?
- sì, e poi è spuntato l’uomo...
- no, prima è nata la scimmia, l’uomo è disceso da essa ...
- ma sarà vero che l’uomo deriva dalla scimmia?
- che l’uomo derivi dalla scimmia è vero signora mia, discende dallo scimpanzé, una volta ne ho visto uno in televisione: c'era un un giornalista che lo voleva fotografare, ma quello si è alzato in piedi, ha preso una pietra e gliel’ha lanciata! ...

Dopo di ciò però il discorso si è interrotto, perché è cominciato l'altro spettacolo, quello vero ...

Nessun commento:

Posta un commento

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link