Ci sono prove storiche di questo censimento?
"Il censimento era una istituzione romana che si effettuava periodicamente per poter imporre tasse e tributi ai sudditi. I romani obbligavano i cittadini a rientrare nei rispettivi luoghi di origine per il censimento" (4).
"Il censimento a cui fa riferimento Luca legandolo alla nascita di Gesù avvenne ‘mentre Quirino era governatore della Siria’. Da Tacito sappiamo che Quirino  fu governatore della Siria non solo nel periodo certo tra il 6 d.C e il 9 d.C, quando Gesù era nato da un pezzo, ma anche forse fin dai tempi della guerra in Cilicia del 6 a. C. molto probabilmente succedendo a Varo, legato di Augusto nel periodo tra il 6 e il 5 a.C.
Giuseppe Flavio fornisce una lista, parziale e lacunosa, dei legati in Siria tra il 10 a.C. e l’1 d.C. Egli dà la notizia di Varo fino al 5 a.C. ma poi salta all’1 d.C. con Gaio Cesare. Non dà notizia di legati imperiali nel periodo tra il 3 e il 2 a.C. Ma potrebbe essere allora quello il periodo in cui Quirino fu legato in Siria e quella la data in cui vi fu il censimento in questione"
(5). "A sostegno della presenza in Siria di Quirino in quel periodo ci vengono fra l’altro in aiuto due scoperte archeologiche: una iscrizione rinvenuta a Tivoli nel 1764 e una iscrizione trovata nel 1912 ad Antiochia" (6)
"Orosio, uno storico del V secolo, afferma che per il suo 25° anno di regno (cioè intorno al 2 a.C.) Augusto ordinò un censimento con giuramento di fedeltà all’impero romano e che Gesù appena nato fu iscritto nelle liste del censimento." (7)

 

Bibliografia

(1) Ruggero Sangalli sulla Bussola Quotidiana - La data di morte di Erode - un test per i lettori

(2) Michele Loconsole – Quando è nato Gesù – ed San Paolo 2011 pag. 33 e pag. 55
     Interessante anche questo articolo di Loconsole  su Zenit
 
(3) Giorgio Fedalto – Da Pasqua il Tempo nuovo (questioni di cronologia ebraico-cristiana) – Casa Editrice Mazziana 2012

(4) Michele Loconsole - Op.cit.- nota a pag 41

(5) Michele Loconsole - Op.cit.- pag 45-46

(6) Michele Loconsole - Op.cit.- pag 47

(7) Michele Crudele – La stella di Betlemme – Disf.org

Nessun commento:

Posta un commento

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link