Motivazioni sulla data di morte di Erode il Grande (1)

"Secondo Giuseppe Flavio, Erode iniziò a regnare all'età di 15 anni. Inoltre sappiamo che all’epoca della battaglia di Azio, nel settembre del 31 a.C., Erode era nel suo settimo anno di regno. Quindi l’inizio del regno di Erode è da porre verso il 37 a.C. Da Antichità giudaiche sappiamo anche che il suo regno durò trentasette anni. Inoltre Erode prese la decisione di ricostruire il tempio nel suo diciottesimo anno, all’indomani della visita di Cesare Augusto in Siria, la cui data, 19 a.C., è certa tramite gli storici Romani.
Sappiamo inoltre che Erode quando morì aveva 70 anni circa, quindi morì nell’ 1 o 2 d.C. e non  nel 4 a.C. come  ancora  alcuni storici asseriscono.  Giuseppe Flavio scrive che Erode morì circa due settimane dopo una grande eclisse di luna e che i funerali furono celebrati prima della successiva pasqua ebraica. L’eclissi a cui fa riferimento Giuseppe Flavio, come evento legato alla morte di Erode, si è verificata sia nel 4 a.C. che nel 29 dicembre del 1 a.C. (1)
In più le reggenze dei figli di Erode eccedono di tre anni le rispettive date di abdicazione o di morte: Archelao è cacciato dalla Giudea nel 7 d.C. dopo 10 anni di reggenza; Filippo muore nel 34 d.C. dopo 37 anni di reggenza e Antipa muore nel 40 d.C. dopo 43 anni di regno. Fatto che induce a sostenere un periodo di almeno tre anni di coreggenza del padre con i figli. In tal modo bisogna posticipare perciò all’1 o al 2 d.C. la data di morte di Erode, perché quella del 4 a.C. è in realtà la data del testamento con cui suddivide il regno tra i tre figli. Tenendo conto di tutto ciò e anche della data dell’eclisse, avvenuta il 29 dicembre del 1 a.C.,
si può ragionevolmente ritenere che Erode sia morto il 14 gennaio del 1 d.C. Secondo la nostra tesi Gesù perciò era nato da poco più di un anno. E’ ragionevole pensare che dopo un po’, saputo della morte di Erode, la Sacra Famiglia abbia deciso di far ritorno a Nazaret, così come è scritto nei Vangeli, e ciò dopo quasi un anno di permanenza in Egitto"
. (1) (2) (3)

Bibliografia


(1) Ruggero Sangalli sulla Bussola Quotidiana - La data di morte di Erode - un test per i lettori

(2) Michele Loconsole – Quando è nato Gesù – ed San Paolo 2011 pag. 33 e pag. 55
     Interessante anche questo articolo di Loconsole  su Zenit
 
(3) Giorgio Fedalto – Da Pasqua il Tempo nuovo (questioni di cronologia ebraico-cristiana) – Casa Editrice Mazziana 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link