24 gennaio 2012

La Scienza e il Miracolo Eucaristico di Lanciano


Dovendo preparare una conferenza sulla Sindone per i miei studenti, visto che il gruppo AB del sangue che è stato trovato su di essa è lo stesso del Sudario di Oviedo e del sangue del Miracolo Eucaristico di Lanciano (1), nel comporre le slides e i commenti mi sono interessato nuovamente di quest’ultimo prodigio di cui ho già parlato in uno dei miei primi post.
Arrivato alle verifiche sperimentali effettuate dal prof. Linoli nel 1971, che ha scoperto che la carne del Miracolo in cui si è trasformata l’Ostia è una sezione di cuore umano che era ancora vivo nel momento dell’evento (2), mi sono chiesto come avrebbero reagito i miei studenti alla notizia. In effetti gli esami con risultati così clamorosi sono stati effettuati solo da due professori, anche se autorevoli: Linoli, primario di Analisi Cliniche e di Anatomia patologica all’Ospedale di Arezzo, e Bertelli, ordinario di Anatomia Umana all’Università di Siena.
Già mi aspettavo i commenti un po’ dissimulati o anche sarcastici degli alunni del tipo  ‘e se si sono sbagliati (in buona o cattiva fede)?’. E perciò mi sono chiesto come fare per prevenire questi 'dubbi'.

Conoscevo la notizia, a suo tempo letta in rete,  che nel 1973 l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva formato una commissione scientifica che, effettuando più di 500 esami della durata di 15 mesi, aveva confermato i risultati ottenuti dal prof. Linoli  (3), ma siccome volevo essere sicuro che la notizia fosse vera (non mi va assolutamente dare in questi contesti notizie che non siano controllate, sarebbe poco serio, e se poi si scoprisse che sono false si otterrebbe l’effetto di rendere poco credibile tutto il resto che è vero), ho deciso perciò di scrivere direttamente ai frati del Santuario di Lanciano per avere lumi.
Ebbene il Rettore del Santuario stesso mi ha risposto molto rapidamente confermandomi la notizia. Non mi ha potuto allegare la relazione completa dell’ OMS (di 45 pagine) e che spero un giorno di poter leggere, ma mi ha inviato almeno  la pagina con le conclusioni. E’ questa:




Ritengo che il documento sia molto importante perché:
- conferma i risultati del Prof. Linoli, dichiarando che il procedimento scientifico usato è stato ineccepibile
- ammette che la Scienza non può spiegare il fatto
- e soprattutto dice che neanche in futuro la Scienza potrà spiegarlo, perché questa impossibilità non deriva dalla povertà dei mezzi di indagine usati, ma dal Fatto in sé, che evidentemente esula le leggi della natura, nella fattispecie quelle della biologia.

Nel  progredire della Scienza ogni risultato ottenuto da uno scienziato deve essere controllato e riottenuto da altri suoi colleghi. Ebbene, faccio notare che in questo caso è successo proprio questo!
Allora ecco la conclusione: il Miracolo di Lanciano per la Scienza è autentico. Con tutto ciò che questo comporta…sull'esistenza o meno del Soprannaturale...

E gli atei e i dubbiosi di professione che ad ogni piè sospinto considerano la Scienza l’unica depositaria della verità, cosa avranno da dire in proposito?


_____________________________________________________________________________

Note

(1) Il Miracolo è avvenuto nel VIII secolo a Lanciano. Durante una Messa dopo la consacrazione, l’Ostia si tramutò in carne e il vino in sangue.Le reliquie dell'ostia e del sangue sono conservate ancora oggi nella chiesa di Lanciano fatta costruire apposta, dove vengono visitate annualmente da centinaia di migliaia di persone credenti e non.  Si può leggere il mio precedente post dedicato al Miracolo qui

(2) Il 4 marzo 1971 presentò i risultati delle analisi da cui si evidenziava che la carne e il sangue sono sicuramente di natura umana, che la carne è inequivocabilmente tessuto cardiaco umano, e il sangue è vero sangue umano e appartiene al gruppo sanguigno AB. Inoltre dopo l'ulteriore ricognizione scientifica del 1981  il prof. Linoli ha concluso: "nel momento in cui si realizzò il prodigio, la Carne era allo stato vivente, come se provenisse da un essere vivo" e “infine si consideri che la Carne e il Sangue di Lanciano sono andati esenti dalla degradazione cadaverica, alla quale sottostanno tutti gli esseri viventi sulla Terra”.
(Linoli O. - Studio Istologico e Biochimico sulle reliquie del Miracolo Eucaristico di Lanciano - Scienza e Fede, anno III, n.7 pag. 53-68, Pa 1983)

(3) con pubblicazione nel 1976 a New-York e Ginevra,



7 commenti:

  1. Ci sono stati 2 miracoli Eucaristici a Buenos Aires sotto Bergoglio (ne ha parlato anche Socci) , c'è stato a Ostina, Firenze (2003?) e lo trova in Conchiglia della SS Trinità, ce ne sono stati anche altri... mi han detto che un sacerdote lo ha mangiato... perché? se non perché le curie non ne vogliono sapere di miracoli in particolare EUCARISTICI(almeno in maggioranza assoluta pare)

    RispondiElimina
  2. Attenzione, il documento dell'OMS deve esistere, se non perviene non lo si può sostituire con uno scritto dei frati che certifichi una cosa non verificabile al100%. Lei è un uomo di fede e non spetta a nessuno criticarla, ma faccia ben attenzione a tenere le due cose separate altrimenti risulta uno sforzo mentale (il suo) di voler conciliare a tutti i costi la fede col suo pensiero a causa di un suo conflitto interiore. Nel mondo saremmo all'incirca 7 mld, i cattolici sono un miliardo, cerchiamo di non sentirci al centro del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i frati avessero spacciato una bufala tanto grande mettendo di mezzo l'OMS si sarebbe già risaputo non crede? L'OMS avrebbe abbondantemente smentito, è una cosa ovvia! Ma per lei e quelli come lei, specialisti del dubbio ciò non basta. La verità è che la Verità le fa male...

      Elimina
    2. Innanzitutto faccio i complimenti per il blog: l'ho scoperto da poco e lo trovo molto interessante! Sul fatto specifico della relazione dell'OMS, però, mi trovo in una situazione di forte dubbio. Il linguaggio presente nello stralcio sopra riportato mi sembra davvero troppo enfatico per essere uscito dall'OMS e d'altro canto non vedo perchè i frati dovrebbero aver inventato un documento non esistente. Volevo quindi chiedere se per caso nella sua corrispondenza con il Rettore del Santuario ha chiesto se è possibile risalire al documento originale. Sempre in tema di miracoli eucaristici, negli ultimi anni in Polonia e Messico hanno fatto parlare i fatti di Sokolka e di Chilpancingo: per caso le è capitato di approfondirli? Grazie.

      Enrico

      Elimina
    3. Penso che il documento, evidentemente composto da molte pagine, possa essere consultato a richiesta dagli studiosi che visitano il Santuario. Esiste il sito web ufficiale al seguente indirizzo:
      http://www.miracoloeucaristico.eu/
      da esso si ricava l'indirizzo mail che è: info@miracoloeucaristico.eu
      io ho usato quello per mettermi in contatto con il Rettore del Santuario... se vuole può farlo anche lei e chiedere al Rettore le stesse cose che ha chiesto a me. Saluti

      Elimina
  3. Sono stato in questo santuario un po' di anni fa,all' epoca non prendevo tanto in considerazione l 'importanza di questo prodigio mirabile perché se ci pensiamo bene è quello che ogni volta che si va a messa quando al momento della consacrazione il sacerdote innalza l ' ostia diventa corpo(quindi carne) e sangue di Cristo; voglio dire che almeno per chi crede nel soprannaturale anche quando non vede in modo concreto l 'ostia che rimane tale deve credere fermamente n'è più né meno come si vede in modo evidente al miracolo permanente di Lanciano.

    RispondiElimina
  4. Certo non metto in dubbio la faccenda, sono uno che crede ed è appassionato al soprannaturale— però secondo me, bisognerebbe contare il fatto che molto probabilmente, il Vaticano avrebbe abbastanza denaro per far falsificare il tutto

    RispondiElimina

Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link