E ci davano dei complottisti quando si parlava di élite segrete che tirano le fila del mondo. Eppure gli Epstein files stanno mostrando che la realtà supera spesso ciò che era stato intuito e che, “senza prove”, veniva liquidato come fantasia esagerata, se non malata — non solo dai mass media al servizio di questa élite, ma anche da chi si sente sapiente perché segue pedissequamente quanto gli viene inculcato. Bastava anche solo sospettare e ipotizzare che certi meccanismi esistessero per essere derisi o snobbati.
Ancora oggi i mass media cercano di minimizzare quello che da alcuni è stato definito lo scandalo del secolo. Io lo identificherei piuttosto come il “capostipite di tutti gli scandali”, un vero e proprio resoconto infernale. In pratica, molti di quelli che governano i Paesi del mondo sarebbero coinvolti in dinamiche di compromissione e ricatto.
Secondo alcune fonti — ancora da verificare e sulla cui attendibilità è doveroso sospendere il giudizio fino alla pubblicazione completa dei file tuttora secretati — vi sarebbero addirittura riferimenti a riti anche cruenti, con torture e uccisioni sacrificali, che sarebbero stati registrati per poter ricattare e controllare. Se anche solo una parte di ciò fosse confermata, non saremmo più davanti alla semplice corruzione di uomini deboli e perversi, ma a un sistema che utilizza il male come strumento di governo.
Che il potere si strutturi sulla degradazione e sul ricatto non sorprende chi conosce la storia. È esattamente la logica di cui parlava Gesù duemila anni fa quando definì Satana il Principe di questo mondo. Non come immagine suggestiva, ma come descrizione di una logica: dominio attraverso la menzogna, controllo attraverso la colpa, potere attraverso la paura. Se il sistema si regge su questi pilastri, la categoria spirituale non appare fantasiosa, ma tragicamente coerente.
Tra tutte le osservazioni acute che ho letto o ascoltato ce n’è stata una dell’intelligentissima e simpaticissima Debora Billi del canale YouTube “I multipolari”: se costoro praticano forme di propiziazione per ottenere potere, significa che ritengono la cosa efficace e che, per esperienza, credono nell’esistenza del preternaturale e, di conseguenza, del Soprannaturale. Ma nello stesso tempo, guarda caso, fanno in modo che la massa, che vogliono governare e portare dove desiderano, creda che non esista nulla oltre la materia.
Allora: o siamo in mano a pazzi stupidi e creduloni, oppure hanno capito come funziona. E in tal caso la lettura cristiana della storia non è un’illusione, come furbescamente ci vorrebbero far credere, ma una chiave interpretativa drammaticamente attuale e vera.
Si è scoperchiato il vaso di Pandora. Non mi meraviglia. Sembra di essere all’inizio di ciò che Gesù profetizzò duemila anni fa: “Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto” (Lc 12,2).
______________________________
📌 P.S. E' uscito il mio nuovo libro: DIO ESISTE? I segni e le prove - Con la scienza sulle tracce del soprannaturale
Un’indagine scientifica e filosofica sulle orme del soprannaturale.Informazioni su quest'opera le trovi in questo Link o direttamente sulla pagina Amazon a quest'altro Link


Nessun commento:
Posta un commento
Non verranno pubblicati interventi fuori tema o con semplici rimandi con link